Il Lavoro Subacqueo
In ambito professionale il sommozzatore è definito OTS (Operatore tecnico subacqueo, in inglese commercial diver). Si immerge con tecniche molto sofisticate rispetto al sommozzatore sportivo e la sua attività si svolge per conto di aziende specializzate in lavori subacquei. Quelle italiane, infatti, sono fra le più importanti al mondo e vantano una lunga storia di pionierismo e di imprese che hanno segnato la storia delle attività umane in mare.
Saldatura subacquea
Lavori marittimi a mezzo pontone e gru
In dettaglio …
Sbancamenti, spianamenti, realizzazione scogliere, costruzione moli banchine pontili, posa condotte e tubi, ripascimenti dragaggi ed escavazioni, scavi, demolizioni e recuperi.
In dettaglio …
L’azienda esegue ispezioni subacque e video su richiesta di qualsiasi tipo in alta definizione.
Si eseguono anche controlli NDT che sono il complesso di esami, prove e rilievi condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l’asportazione di campioni dalla struttura in esame finalizzati alla ricerca e identificazione di difetti della struttura stessa.
Come abbreviazione si usa spesso la sigla NDT, derivata dall’espressione inglese Non Destructive Testing, o la sigla PnD, derivata dall’espressione “Prove non Distruttive”.
Video Ispezioni e controlli certificati
Servizi Marittimi e Subacquei
In dettaglio …
Recuperi, pulizia eliche e prese mare, taglio subacqueo ossi elettrico, applicazione resine epossidiche ad alto spessore, posa in opera di tubazione e cavi e posa mede e boe.